KenJutsu
Non ho imparato la Via per vincere gli altri,
ma solo per vincere me stesso.
Yagyu Munemori
.
L'arte della spada
Cosa è il Kenjutsu
E' un’arte marziale giapponese che studia l’utilizzo della spada in combattimento contro uno o più avversari.
Come si è sviluppato
Si tratta di un’arte che si è evoluta soprattutto sui campi di battaglia delle epoche turbolente che precedettero lo shogunato Tokugawa.
Perchè studiare il Kenjutsu
Secondo la cultura tradizionale, il kenjutsu, costituiva la base tecnica del combattente e in molte scuole, il suo studio era considerato indispensabile e propedeutico per il proseguimento nello studio delle altre armi del samurai.
Non cè miglior persona che capisce il valore della pace se non un uomo di guerra...
Yamamoto Tsunetomo (1659-1721), militare e filosofo giapponese disse....
L'orgoglio può essere paragonato a una spada, la cui lama deve essere affilata e riposta nel fodero. Di tanto in tanto viene sguainata, brandita, poi pulita per essere rinfoderata. Se la spada del samurai è sempre sguainata e levata minacciosamente, tutti ne avranno paura ed egli avrà difficoltà a farsi degli amici. Se, al contrario, la spada non viene mai tolta del fodero, la lama perderà l'affilatura e si coprirà di ruggine, e nessuno temerà più chi la porta.
Si vis pacem, para bellum
Dal latino: «se vuoi la pace, prepara la guerra»
Frase usata soprattutto per affermare che uno dei mezzi più efficaci per assicurare la pace consiste nell'essere armati e in grado di difendersi, possiede anche un significato più profondo che è quello che vede proprio coloro che imparano a combattere come coloro che possono comprendere meglio e apprezzare maggiormente la pace.
Tameshigiri
Qual è la filosofia alla base del Tameshigiri?
Il Tameshigiri non si limita a testare l'equilibrio, la precisione, la resistenza e l'affilatezza della spada. È più importante che ci si concentri sulla disciplina, la calma, la consapevolezza della situazione e l'efficienza dell'attacco di chi impugna la spada per tagliare un bersaglio in modo netto.
Dopo tutto, è un'arte marziale e i rituali non sono mai lontani quando si parla di arte marziale giapponese.
Qual è la storia del Tameshigiri?
La storia del Tameshigiri non è chiara. Tuttavia, gli spadaccini del periodo Edo (dall'inizio del XVII secolo alla metà del XIX secolo) testavano le loro spade prima di usarle in combattimento. Per valutare le qualità di una spada spesso si usavano oggetti inanimati, tra cui paglia di riso (Wafa), bambù, stuoie di giunco intrecciate (Woza), sottili fogli di metallo e Tatami.
Perchè praticare il Kenjutsu e Tameshigiri?
L'obiettivo del Kenjutsu è imparare e padroneggiare l'arte di attaccare con la spada con la stessa efficienza dei leggendari samurai. Non sorprende che gli studenti servono mesi di pratica per sviluppare e migliorare la loro abilità nel maneggiare la spada e nel combattere. Il Tameshigiri invece per testare i miglioramenti della pratica.
Contatti
Wasi Sport
Se desideri ricevere informazioni compila il form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile. Per qualsiasi tipo di informazione su eventi, corsi ecc. ecc. è possibile contattarci con Email o Telefono e se lo desideri è possibile incontrarci venendo direttamente in una delle sedi operative che trovi qua...
TELEFONO :
+39 335/7908561
EMAIL :
info@wasi-sport.org
INDIRIZZO :
Sede Legale : Via Ponchielli 5 - 20129 Milano (Mi)
Sede Operativa 1 :
Viale Bussolino 7 - 27045 Casteggio (PV)
Sede Operativa 2 :
Castello di Stefanago - Fortunago (PV)
Contattaci
ENTRA NEL MONDO "WASI" E NON TE NE PENTIRAI: